52ª La via dei Presepi di Crodo 27/12/2018

La mappa dei Presepi

Uno dei Presepi più originali a Gravegna

Ritrovo alle 7,00, siamo in 5: Mara, Gabrio, Gianni, Serafino e Gianni baffo.

Andiamo a Crodo m. 508 e lasciamo le auto nel grosso parcheggio quasi al termine del paese.

Poco dopo ci raggiungono: Renzo e sua moglie Danila, Luciano (un amico di Renzo) e sua moglie Anna, Osvaldo e sua moglie Annamaria, Stella, Fabio, Angelo, Gianpaolo e Gianpiero. Totale siamo in 16.

Sono le 8,15, il tempo è bello.

Dopo aver osservato il piccolo presepe vicino al parcheggio, ci dirigiamo verso il centro e prendiamo la strada verso Mozzio. Alla prima curva teniamo la destra e saliamo verso Navasco, prima su pista e, dopo il ponte sull'Alfenza, su sentiero. Siamo a Navasco, m. 720, alle 8,50 e proseguiamo per Fariolo, m. 780, che raggiungiamo alle 9,05. Breve pausa presso il bel presepe e proseguiamo per Cravegna, m. 850, che raggiungiamo alle 9,20..

Qui i presepi sono molti e dopo averli visitati tutti riprendiamo il percorso alle 10,30.

Raggiungiamo Viceno m. 895 alle 11,00. Visitati i presepi saliamo fino alla località Tremola m. 970 circa, il punto più alto del giro alle 11,40, visitato il bel presepe rotondo e girevole torniamo sui nostri passi e torniamo a Viceno dove ci fermiamo per il pranzo al ristorante Edelweiss alle 12,10.

Ripartiamo alle 14,15. Visitiamo i presepi di Mozzio m. 825 alle 14,25, scendiamo a Smeglio alle 14,50 e dopo aver visitato i suoi presepi, poco dopo il paese abbandoniamo la strada e prendiamo la mulattiera che superato Rondola m. 675 alle 15,25 ci riporta a Crodo alle 15,45.

Bel giro ad anello, non faticoso per visitare i famosi "presepi sull'acqua" del grosso comune di Crodo, con tempo bello.