2ª Rifugio Crosta all'alpe Solcio 11/01/2018

Il rifugio Crosta

Ritrovo alle 7;00, siamo in 8: Mara, Sabrina, Mirco, Gabrio, Andrea, Serafino, Gianni e Gianni baffo. Andiamo a Varzo dove ci raggiungono: Stella, Fabio, Franco, Marco, Gianpiero, Gianpaolo (con Asia) e Renzo (un amico di Gianpaolo). Totale 15 e un cane.

In auto prendiamo la strada che porta a San Domenico e ci fermiamo a Maulone sotto m. 950 nel parcheggio a lato della strada. Sono le 8,15, il tempo è bello.

Saliamo sulla strada innevata e battuta da Enrico (uno dei gestori del rifugio Crosta), per ora senza ciaspole perché la neve è poca e si cammina bene.

Superiamo Maulone sopra m. 1052 alle 8,35 e arriviamo a Ple m. 1111 alle 9,00. Ci fermiamo a mettere le ciaspole, quindi continuiamo e raggiungiamo l'Alpe Salera m. 1203 alle 9,20. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,35.

Superiamo La Pree m. 1297 alle 9,50, e l'Alpe Calantiggine m. 1439 alle 10,15.

Da qui il paesaggio cambia completamente, gli alberi fino ad ora senza neve, sono ora ancora innevati e lo spettacolo è stupendo (vedi fotogallery).

Saliamo sempre sulla strada innevata e superato Astolo m. 1596 alle 11,00 arriviamo all'Alpe Solcio m. 1751  alle 11,25 e poco dopo, alle 11,35 alla nostra meta, il rifugio Pietro Crosta del CAI di Gallarate.

Li ci stanno aspettando Marina ed Enrico, i due cordiali e simpatici gestori del rifugio.

Dopo un ottimo aperitivo, tutti a tavola per il pranzo.

Al termine del sempre ottimo ed a buon mercato pranzo, alle 14,00, salutiamo Marina ed Enrico e iniziamo la discesa dallo stesso percorso di salita.

Superiamo Astolo alle 14,25, l'Alpe Calantiggine alle 15,00, l'Alpe Salera alle 15,30, Ple alle 16,00, Maulone sopra alle 16,15 e arriviamo alle auto alle 16,30.

Gita sempre bella, con ottimi scenari e tempo ottimo.