6 Alpe Deccia 12/02/2015

Alpe Deccia inferiore m. 1610

Ritrovo alle 7,00, siamo in 8: Gabrio, Serafino, Gianni, Armando, Vittorio, Bruno C. Bruno M. (con Willi) e Gianni baffo.

Andiamo a Baceno dove ci aspettano: Gianpaolo (con Asia), Sandro (con Book), Angelo e Franco. Totale 12 e 3 cani. Gianpaolo, Angelo, Sandro, Vittorio e Bruno C. sono con gli sci, gli altri con le ciaspole.

Torniamo indietro circa un chilometro e prendamo la strada che ci porta a Cravegna m.815, lasciamo le auto a lato della strada appena dopo il paese. Sono le 8,15 e il tempo è bello.

Mettiamo subito le ciaspole e saliamo sulla strada innevata, molto ben battuta.

Superiamo Aulusc m.1075 alle 9,00 e giungiamo a Paü m.1280 alle 9,25. Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,40.

Alle 10,00 lasciamo la strada e prendiamo la traccia che sale a destra (anche quella molto ben tracciata) che ci porta asll'Alpe Deccia inferiore m.1610 dove arriviamo alle 10,30. Il gruppo con gli sci sale a Deccia sopra e oltre per fare una sciata, gli altri si fermano, meno Armando Bruno M. e Gianni baffo, che decidiamo di salire un tratto.

Dopo un po Bruno M. si ferma, Armado e io (Gianni baffo) saliamo fino a Deccia sopra m.1694. Il paesaggio circostante è stupendo.

Dopo le foto di rito scendiamo a Deccia inferiore, dove nel frattempo sono arrivati anche quelli con gli sci e ci riuniamo per il pranzo. Sono le 11,30.

Alle 13,30 salutiamo il gruppo con gli sci che scende prima e alle 14,00 iniziamo il ritorno.

Superiamo l'Alpe Paü alle 14,45 e arriviamo alle auto alle 15,35.

Bella gita con tempo finalmente ottimo.