9 Hohture (CH) 28/02/2013

Il cippo di vetta dell'HoHture m. 2409

Ritrovo ore 7,00, siamo in 8: Roberto, Roby, Gianni, Gabrio, Armando, Vittorio, Bruno C. e Gianni baffo.

Andiamo a Varzo per l'appuntamento con gli Ossolani, sono in 4: Franco, Gianpaolo, Giuseppe e Giuliano (il cognato di Giuseppe).

Andiamo in Svizzera, saliamo al Passo del Sempione e scendiamo fino a Rothwald m.1745, dove lasciamo le auto nel parcheggio di fianco alla stazione sciistica.

Sono le 8,35 e contrariamente alle previsioni il tempo è brutto, a tratti nevischia anche. Gianpaolo, Giuseppe, Giuliano, Vittorio e Bruno C. sono con gli sci, gli altri con le ciaspole.

Saliamo sul sentiero tracciato nella neve che a volte interseca la pista da sci. Raggiungiamo Wasenalp m.1960 alle 9,20, Giuseppe e Giuliano decidono di salire a destra per fare qualche discesa con gli sci, ci raggiungeranno per il pranzo. Alle 9,40 arriviamo a Wintrigmatte dove ci fermamo a far colazione. Vittorio e Bruno C. non si fermano e proseguono verso la vetta.

Ripartiamo alle 9,55. Saliamo sempre sulla traccia nella neve e alle 11,00 arriviamo in vetta all'Hohture m.2409, dove ci stanno aspettando Vittorio e Bruno C. Scendiamo quasi subito perchè fa freddo e spira un'arietta gelida.

Alle 11,55 ritorniamo a Wintrigmatte e ci fermiamo per il pranzo.

Vittorio e Bruno C. non si fermano e scendono con gli sci.

Alle 12,30 ci raggiungono Giuseppe e Giuliano.

Iniziamo la discesa alle 12,45. Naturalmente Gianpaolo, Giuseppe e Giuliano con gli sci scendono molto prima di noi.

Arriviamo alle auto alle 13,30.

Gita rovinata dal tempo che doveva essere bello e invece è stato sempre brutto.