49 Strada Antronesca 28/11/2013

La Locanda della pietra ollare

Ritrovo alle 6,30, siamo in 7: Roberto, Gianni, Gabrio, Armando, Pucci, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Villadossola dove lasciamo le auto in un parcheggio all'inizio della mulattiera per la val Antrona. Ci raggiungono: Gianpaolo, Angelo e Franco. Totale siamo in 10.

Sono le 7,15 e il tempo è bello ma freddo.

Prendiamo la mulattiera e a tratti la strada asfaltata. Superiamo Boschetto alle 7,45, Camblione alle 8,45 e giungiamo a Viganella m.582 alle 9,20. Andiamo a vedere la "casa Vanni" recentemente ristrutturata (vedi fotogallery), quindi ci fermiamo nella piazzetta vicino la chiesa, dove dovrebbero arrivare i raggi del sole riflessi dallo specchio che si trova sulla montagna, ma lo stesso è rotto, quindi niente sole.

Facciamo colazione e ripartiamo alle 9,35.

Sempre, a volte sulla strada, a volte su sentiero innevato proseguiamo, superiamo San Pietro alle 10,40, Locasca m.720 alle 11,20 e arriviamo ad Antrona alle 12,20. Li ci aspetta Sandro (con Book) salito in auto.

Andiamo a mangiare alla "Locanda della Pietra Ollare" gestito da Loredana Farioli e Vera (madre e figlia) molto simpatiche e cordiali. Dopo il pranzo (molto buono e a buon mercato) ci congediamo dalle simpatiche madre e figlia. Pucci, Bruno e Gianni baffo scendiamo in auto con Sandro, gli altri prendono il pullman che li riporta a Villadossola.

Gita non faticosa e carina con tempo bello.