43 Rifugio Pozzolo 17/10/2013

Vista dalla finestra del Rifugio Pozzolo m. 1635

Ritrovo ore 6,30, siamo in 3 Gianni, Bruno M. e Gianni baffo. Andiamo a Beura m.257, dove ci aspettano Gabrio, Andrea, Armando e dall'Ossola Gainpaolo e Franco. Totale siamo in 8.

Lasciamo le auto nel parcheggio e iniziamo l'escursione. Sono le 7,15 e il tempo è bello.

Saliamo sulla ripidissima mulattiera che ci porta all'Alpe Caggiani m.477 dove arriviamo alle 7,30. Saliamo a sinistra, superiamo l'Alpe Fiesco m.625 alle 7,55, l'Alpe Vaccareccia m.885 alle 8,25 e arriviamo all'Alpe Prov m.1060 alle 8,50.

Sosta per la colazione e ripartenza alle 9,00.

Il sentiero ben tracciato sale ripido, alle 10,00 prendiamo la scorciatoia (molto ripida) che sale sulla destra, dopo 15 minuti circa riprendiamo il sentiero principale e arriviamo al Rifugio Pozzolo m.1635 alle 10,30. Al rifugio troviamo un po di neve rimasta dalla nevicata dei giorni precedenti. La vista sul Rosa, il Leone, i quattromila e le altre vette è stupenda.

Il tempo è ottimo, il sole caldo ti fa dispiacere di dover scendere.

Iniziamo la discesa alle 14,00. Superiamo Prov alle 15,10, vaccareccia alle 15,45, Fiesco alle 16,20, Caggiani alle 16,35 e giungiamo alle auto a Beura alle 16,55.

Gita sempre bella, in un posto stupendo con tempo ottimo.