14 Giro delle frazioni di Montecrestese 04/04/2013

Il campanile più alto dell'Ossola a Chiesa

Ritrovo alle 7,00, siamo in 5: Gabrio, Gianni, Armando, Bruno M. e Gianni baffo.

Andiamo a Masera all'imbocco della val Vigezzo per l'appuntamento con gli Ossolani, sono in 3: Angelo, Giuseppe e Gianpaolo (con Asia). Totale 8.

Visto il tempo, come al solito, ultimamente brutto, facciamo una gita più turistica che escursionistica.

In auto andiamo a Pontetto m.327 e le lasciamo nel parcheggio sulla strada.

Sono le 8,00 e pioviggina.

Alle 8,10 superiamo Vigna m.367, alle 8,25 Roldo m.420 e alle 8,30 arriviamo a Burella m.452. Sosta per visitare l'antico torchio (vedi fotogallery), quindi proseguiamo. Alle 8,55 superiamo Cardone m.502, alle 9,10 la Cappella della Crosetta m.520, alle 9,25 Naviledo m.600 e alle 10,00 giungiamo ad Altoggio San Giovanni Battista m.750, dove ci fermiamo nei pressi dell'antico lavatoio a far colazione.

Il tempo è sempre brutto con leggera pioggerella. Ripartiamo e alle 10,15 arriviamo al punto più alto della gita, alla cappella di Cimavalle m.754.

Iniziamo subito il ritorno e alle 11,05 giungiamo a Chiesa m.486 dove si trova il campanile più alto della Val d'Ossola (vedi fotogallery).

Proseguiamo, alle 11,30 superiamo la Cappella Valle dei Cani m.400, alle 11,50 Piaggino m.305 e alle 12,00 arriviamo alle auto.

Tutti i nomi della gita sono frazioni di Montecrestese (a parte le cappelle).

Andiamo a pranzare al Circolo degli anziani di Masera. Li ci raggiunge Sandro, che non aveva potuto venire al mattino per problemi di lavoro. Alle 14,15 circa tutti a casa.

Come detto prima, gita turistica per via del tempo sempre brutto.