38ª Traversata del Sirwoltesee (CH) 09/08/2012

Descrizione percorso

Foto di gruppo al Lago Sirwoltesee m. 2400 circa
Foto di gruppo al Lago Sirwoltesee m. 2400 circa

Ritrovo alle 6,15, siamo in 6 Gianni, Roberto, Roby, Brunino, Bruno e Gianni baffo: Passiamo a prendere Armando e andiamo a Varzo per l'appuntamento con gli altri. Arrivano Flavia e Gabrio da Quarna con Paola: Gianpaolo, Franco, Giuseppe e Angelo da Domo, ci sono anche 4 amici di Gianpaolo del Milanese: Francesca, Carlo, Natale e Walter. Totale siamo in 18.

Saliamo in Svizzera verso il passo del Sempione, ci fermiamo a Simplon Dorf m.1550 circa, lasciamo le auto nei pressi di una gru e iniziamo l'escursione: sono le 7,50 e il tempo è bello.

Saliamo su bel sentiero e alle 8,40 arriviamo al bel alpeggio di Rossboden m.1922, breve sosta quindi ripartiamo, la vegetazione finisce ma il percorso è sempre bello e panoramico. Raggiungiamo la cresta dove godiamo della magnifica vista sul Passo del Sempione. Proseguiamo in cresta fino al monte Rossboden m.2550, quindi scendiamo su ripida pietraia fino al lago Sirwoltesee m.2400 circa, sono le 11,50. Carlo decide di fare un tuffo nel lago (vedi fotogallery), l'acqua è gelida ed esce quasi subito.

Dopo la lunga sosta per il pranzo ripartiamo alle 13,30. Risaliamo ai cartelli di segnaletica e scendiamo a sinistra, sempre su pietraia verso Engeloch. Superiamo un breve tratto attrezzato con scalini di ferro fissati nella roccia, alle 15,10 raggiungiamo l'altezza della suprestrada e prendiamo il sentiero Stockalper che in piano ci porta alle auto: sono le 16,05.

altra bellissima gita con ottimo tempo.

Fotogallery (di Gianni baffo)

Salendo all'Alpe Prà
Salendo all'Alpe Prà
Pranzo alla baita di Alcide e Graziella
Pranzo alla baita di Alcide e Graziella
All'Alpe Puzzol
All'Alpe Puzzol
Si torna verso le auto
Si torna verso le auto