36ª Lago di Pojala e Bocchetta di Scarpia   07/08/2012

Il Lago di Pojala

Ritrovo alle 6,30 a Gravellona, siamo in 3 Flavia, Gabrio e Gianni baffo. Andiamo a Baceno dove ci fermiamo a bere un caffè. Combinazione troviamo Fiorenzo e Ivonne, che salgono anche loro al lago di Poiala, ma dal Devero, mentre noi saliamo dal lago Agaro. Ci diamo appuntamento al lago e in auto saliamo fino alla base della diga del lago Agaro m. 1600. Sono le 7,40 e il tempo è splendido.

Saliamo alla diga e costeggiamo il lago, arriviamo in fondo alle 8,20, passiamo dall'altra parte e iniziamo la salita in mezzo al bosco all'Alpe Topera m.1777 che raggiungiamo alle 8,55. Giriamo a sinistra e alle 9,35 arriviamo all'Alpe Bionca m.1992. Breve sosta e ripartenza alle 9,55.

Alle 10,35 superiamo l'Alpe Poiala e alle 11,10 arriviamo al lago di Poiala dove troviamo Fiorenzo e Ivonne, appena arrivati anche loro.

Alle 11,25 li salutiamo e torniamo sui nostri passi fino all'Alpe di Poiala dove giriamo a destra e iniziamo la salita alla Bocchetta di Scarpia m.2248 che raggiungiamo alle 12,50.

Decidiamo di scendere un pezzo prima di pranzare. Ci fermiamo alle 13,25 in un prato e ripartiamo alle 14,15.

Alle 15,10 raggiungiamo l'Alpe Nava m.1910, risaliamo un tratto quindi scendiamo all'Alpe Corte Verde m.1800. Proseguiamo su sentiero ripido e mal tenuto fino alla diga di Agaro e all'auto, dove arriviamo alle 16,25.

Bella gita con tempo splendido.