35ª Passo di Valtendra 11/08/2011

Il Passo di Valtendra m. 2431

Ritrovo alle 6,00 con Gianni, Roby e io (Baffo), andiamo a Gravellona dove abbiamo appuntamento con Gabrio. Lasciamo la macchina di Gianni a Gravellona e con la macchina di Gabrio andiamo a Baceno per l'appuntamento con il gruppo dell'Ossola. Sono, GianPaolo, Giuseppe, Franco, più 4 amici Milanesi di Gianpaolo: Francesca, Carlo, Natale e Walter. In tutto siamo in 11 + Ira (il cane di GianPaolo).

Lasciamo una macchina a Goglio e con le altre proseguiamo fino al posteggio all'uscita della prima galleria per il Devero e iniziamo l'escursione.

Sono le 7,50 e il tempo finalmente è splendido, anche se non fa caldo 11 gradi.

Alle 8,25 arriviamo al Devero e saliamo verso l'Alpe Misanco m.1907, che raggiungiamo alle 9,10. Proseguiamo per il lago Nero m.1980, arrivo alle 9,35. Breve sosta per le foto al lago e colazione, poi proseguiamo per l'Alpe Buscagna m.1967 dove arriviamo alle 10,05.

Risaliamo la bellissima Val Buscagna, raggiungiamo la Curt Vita m.2230 alle 11,05 e la Cima D'Orogna m. 2461 alle 11,45.

Mentre aspettiamo Francesca e Carlo che erano rimasti indietro, GianPaolo, Walter e Gianni che ha male ad un piede, decidono di non proseguire. Gabrio, Giuseppe, Roby, Franco, Natale e io (Baffo) scendiamo alla Scatta D'Arogna m.2461 alle 11,45 e proseguiamo per il Passo di Valtendra m. 2431 che raggiungiamo alle 12,25.

Sosta per le foto di rito e per ammirare lo stupendo panorama, poi scendiamo per la pietraia.

In riva ad un ruscello raggiungiamo gli altri, che nel frattempo erano scesi dalla Scatta D'Orogna e ci fermiamo per il pranzo alle 13,05.

Ripartiamo alle 14,20 e alle 15,00 raggiungiamo l'Alpe Bondolero m.1930 e alle 15,15 l'Alpe Case di Sotto m.1804.

Da li su un pezzo di strada sterrata e su sentiero arriviamo a Goglio alle 16,55.

Gabrio, Natale, Franco e GianPaolo vanno a prendere le altre macchine e alle 17,25 partiamo per casa.