22ª Cima Trubbio 09/06/2011

In vetta alla Cima Trubbio m. 2070

Partenza alle 6,30 da Intra, siamo in 3 Gabrio Vittorio e Baffo. Passiamo a prendere Armando a Fondotoce e andiamo a Masera, dove abbiamo appuntamento con il gruppo dell'Ossola, sono in 3 Gianpaolo, Giuseppe e Franco, in totale siamo in 7. Andiamo a Craveggia m.950 dove lasciamo le macchine e iniziamo l'escursione. Sono le 7,40.

Alle 8,10 giungiamo all'Alpe Fontana e da li proseguiamo verso il bellissimo Alpe La Colma m.1673 dove arriviamo alle 9,20. In 10 minuti raggiungiamo l'Alpe Pidella m.1750 dove ci fermiamo per la colazione.

Ripartiamo e saliamo in diretta, per i prati alla Cima Trubbio m.2070 dove giungiamo alle 10,30. Lunga sosta per le foto di rito e per andare alla Cappella in ricordo di Giuseppe Zucchelli e Anselmo Gnuva. Alle 11,10, dopo breve consulto, visto che il tempo minaccia pioggia decidiamo di scendere alla Piana di Vigezzo, invece che proseguire per la cresta come in programma all'inizio.

Arriviamo alla Piana alle 11,50 con la speranza di trovare un locale aperto per mangiare tranquillamente, ma è tutto chiuso, quindi mangiamo al sacco presso alcuni tavoli di un bar chiuso.

Alle 13,00 appena finito di mangiare inizia a piovere, così decidiamo di partire e scendere a Toceno. Alle 13,25 raggiungiamo l'Alpe Colma di Fuori m.1588, nel frattempo per fortuna ha smesso di piovere. Da li scendiamo a Toceno dove prendiamo la strada asfaltata che ci riporta a Craveggia, dove arriviamo alle 15,15. Mentre aspettiamo Gabrio e Franco che vanno a prendere le macchine lasciate poco più sopra riprende a piovere. Alle 15,30 partenza per casa.

Tutto sommato con il tempo ci è andata bene, visto le premesse.