16ª Monte Mazzuccone 28/04/2011

Il monumento in vetta al Monte Mazzuccone m. 1424

Ritrovo alle ore 07,15 a Intra, siamo in due, Gianni e Baffo. Il tempo è brutto, nuvolo con minaccia di pioggia. Passiamo a prendere Armando a Fondotoce e andiamo a Gravellona dove abbiamo appuntamento con il gruppo dell'Ossola alle ore 8,00. Arriviamo alle 7,30, siamo in anticipo e andiamo a bere un caffè. Alle 8,00 arrivano gli Ossolani, sono in sei: GianPaolo, Franco, Sandro, Giuseppe, Egidio e Guerino. Partenza per Quarna Sopra dove ci aspettano nella loro casa, Flavia, Gabrio e Andrea. Partenza da Quarna Sopra m.850 alle ore 8,50, arriviamo all'Alpe Preer alle 9,10 e all'Alpe Ruschini alle 9,30. Da li raggiungiamo l'Alpe Camasca alle 10,10 e la vetta del Mazzuccone m.1424 alle 10,30. Il tempo è sempre rimasto brutto, ma per fortuna non ha mai piovuto. Ci fermiamo poco sotto la vetta a far colazione e scendiamo a Quarna Sopra dove arriviamo alle 12,15 per il pranzo a casa di Gabrio. Nel frattempo a Quarna è salito Gianni Pizzorni, siamo in 15, oltre ai 12 dell'escursione, Gianni Pizzorni, Chiara e Lucia, le altre due figlie di Gabrio. Dopo poco ci raggiunge Luisa, un'amica di Flavia e Gabrio. Ottimo pranzo con affettati misti, una torta salata (preparata dalla moglie di Armando), polenta e spezzatino, polenta e formaggi, una quantità di dolci, caffè e ammazza caffè. Complimenti alla cuoca (Flavia). Io (baffo) come al solito ho mangiato pochissimo, gli affettati, 2 piatti di polenta e spezzatino, 3 piatti di polenta e gorgonzola e dolci vari. Alle 16,00 partiamo per le nostre abitazioni.