13ª Velina 07/04/2011

Velina di sopra m. 834

Lasciamo le auto qualche km dopo Rovegro su una larga curva nei pressi di Bignono m.505. Partenza alle ore 8,00, si risale su mulattiera, giunti ad un bivio, poco dopo l'alpeggio si sale a destra, superiamo Pezza Blena m.569. Giungiamo alla Cappella di Overgugno m.650. Lasciamo il sentiero che risale, per procedere in piano a mezzacosta verso destra. Il percorso prosegue con piccoli saliscendi. Si giunge all'alpe Bettina m.710 alle 9,00 circa. Perdiamo circa 100 metri di quota, si attraversano alcuni ruscelli e si risale, per poi ridiscendere di nuovo. A tratti il percorso è aereo, notiamo in basso il sentiero che dal Ponte casletto conduce al Ponte di Velina. Ripida discesa per giungere all'incrocio con il sentiero provenienta dal Ponte casletto, in breve si giunge al Ponte di Velina m.470, sono circa le 10,00. Sosta per fare le fotografie al bellissimo ponte in stile Romano. Si riparte alle 10,15. Ripida salita per giungere alle 10,45 a Velina Sotto m.660, saliamo a Velina di Mezzo e poi a Velina Sopra m.834, arriviamo alle 11,30 circa, andiamo a prendere l'acqua al pozzo e ci fermiamo per la pausa pranzo. Ripartiamo alle ore 13,30 circa, scendiamo sullo stesso percorso fino a Velina Sotto, poi deviam,o a destra per scendere ed attraversare il torrente. Risaliamo il ripidissimo canalino, superiamo i ruderi dell'alpe Uccignola m.749 e arriviamo all'alpe Montuzzo m.740 alle 15,00, visitiamo l'alpeggio con costruzioni particolari tra cui il gabinetto circolare, poco oltre sul sentiero in alto a sinistra il torchio, anche questo di forma circolare. Si procede con continui saliscendi. Giungiamo a Cicogna alle 15,45. Alcuni si fermano a Cicogna ad aspettare Armando che ha trovato un passaggio per scendere a prendere la macchina, gli altri scendono a piedi su bella mulattiera che interseca più volte la strada asfaltata, arrivo alle ore 16,30